Cerca

Gli Obiettivi

La Società Svizzera di Igiene del Lavoro (SSIL) promuove l’igiene del lavoro attraverso le attività professionali dei suoi membri e lo scambio di informazioni e conoscenze tra i membri e con altri specialisti della salute e della sicurezza sul lavoro.

La SSIL si impegna a tutelare gli interessi dei suoi membri nel campo dell’igiene del lavoro attraverso la collaborazione con l’associazione mantello SUISSEPRO, nonché attraverso incontri con la SUVA e la SECO e con risposte a consultazioni pubbliche.

Contribuisce a promuovere l’igiene del lavoro contribuendo allo sviluppo delle conoscenze nella pratica professionale e diffondendole attraverso scambi tra specialisti e altri esperti. Comunica regolarmente i nuovi sviluppi nel campo dell’igiene del lavoro.
L’SSIL può prendere posizione sui problemi attuali della legislazione e della pratica dell’igiene del lavoro, ad esempio rispondendo alle consultazioni pubbliche sulle modifiche alle direttive o alle leggi.
Infine, collabora strettamente con le autorità e con altre organizzazioni e società che perseguono obiettivi simili.

Statuto e regolamento

I compiti e il funzionamento della SSIL e del Comitato di Certificazione (CCIL) sono definiti nello Statuto, che potete consultare qui sotto.
Lo statuto definisce anche le norme sulla formazione continua, specificando i requisiti necessari a un igienista per mantenere la certificazione MSSL o MSSL CERT. SSIL.
Infine, il presente statuto illustra anche il codice etico dell’igienista professionale, al quale ogni specialista che desidera diventare membro deve aderire.

Comitato

Il Comitato esecutivo è responsabile della gestione dell’associazione. È composto dal Presidente (o da due Copresidenti), dal Vicepresidente, dal Segretario, dal Cassiere e da altri assessori il cui numero è adattato alle esigenze della SSIL.
I ruoli del Comitato esecutivo sono i seguenti:
– Eseguire le decisioni dell’Assemblea generale.
– Preparare e organizzare eventi per promuovere gli obiettivi della società.
– Decidere sull’ammissione di nuovi membri
– Nominare membri onorari (che devono essere approvati dall’Assemblea generale).
– Proporre l’esclusione per violazione del codice etico (da approvare da parte dell’Assemblea generale).
– Accettazione di donazioni da parte di terzi
– Convocazione dell’Assemblea generale
– Stesura dell’elenco dei certificati MSSL. SSIL e degli igienisti del lavoro riconosciuti MSSL
– Creazione di una segreteria
– Gestione dei ricorsi
– Pubblicazione di un elenco non esaustivo di corsi di formazione continua

Organigramma

Ludovic-Vieille-Petit
Ludovic Vieille-Petit

Présidente

 

Thomas_Eiche
Thomas Eiche

Vicee Presidente (ad interim) 

 

Burim-Thaci
Burim Thaçi

Segreteria 

 

christophiseli
Christophe Iseli

Cassiere 

 

Capture d’écran 2024-05-04 à 09.39.57
Iris Schilling

Membre di Comitato

.    

Capture d’écran 2024-05-04 à 09.42.18
Kaspar Schmid

Membre di Comitato

.    

S-Connell
Samantha Connell

Membre di Comitato

.    

Capture d’écran 2024-05-04 à 09.44.20
Matthieu Perrenoud

Membre di Comitato

.    

Gruppi di lavoro

I gruppi di lavoro sono istituiti dal Comitato esecutivo per supportarlo nello svolgimento dei suoi compiti e delle sue mansioni. I gruppi di lavoro sono composti da membri dell’Associazione e da almeno un membro del Comitato esecutivo.
Il gruppo di lavoro “Comunicazione” è responsabile dei seguenti compiti:
– Attuare una strategia di comunicazione per la SSIL
– Valutare i metodi attuali e potenziali di comunicazione con i soci.
– Informare i membri sugli eventi di networking e di formazione continua
– Pubblicare regolarmente le ultime notizie nel campo dell’igiene del lavoro.
– Ristrutturazione del sito web della SSIL

Il « Gruppo PDC » (formazione continua) è responsabile di
– organizzare le giornate EDEX (scambi di esperienze)
– organizzazione del PDC (corso di sviluppo personale)
– Collaborazione alle giornate Suissepro
– Creazione di reti con altre associazioni

Comitato di certificazione

La Commissione per la certificazione degli igienisti del lavoro (CCIL) è un organismo indipendente dalla commissione SSIL ed è responsabile della certificazione degli igienisti del lavoro secondo gli standard dell’Associazione internazionale di igiene del lavoro (IOHA). Il suo funzionamento è descritto nello statuto dell’associazione.
I suoi compiti sono
– Esaminare le domande per l’ottenimento del titolo di “Igienista del lavoro MSSL certificato. SSIL”.
Questo include l’organizzazione di esami scritti per i candidati (una volta all’anno) e il rilascio del certificato.
una volta all’anno) e il rilascio del titolo.
– Esaminare le domande per la qualifica di “Igienista professionale MSSL”.
– Garantire il rispetto di tutti i requisiti delle disposizioni relative alla formazione continua dei membri della SSIL.
– Mettere a disposizione del Comitato esecutivo della SSIL, per la pubblicazione, le informazioni necessarie alla gestione del registro dei certificati MSSL .
– Agire come organo disciplinare in caso di violazione del Codice etico della SSIL.

Il Comitato di certificazione è composto dai seguenti membri:

Olivier FAVRE

 

Fabia Schläppi

   

David VERNEZ

     

Jean PARRAT

 

Contatti

Cerca